Crea sito

I 10 attori e rispettivi film che hanno segnato la mia vita

Come si potrebbe intuire dal titolo, questa potrebbe essere una classifica ma diciamo che è più che altro un elenco dei miei 10 attori preferiti e dei loro film che ho avuto più piacere di guardare nel corso della mia vita.

1 – Hugh Jackman: Attore di origine australiana, ha portato sul grande schermo il mio mutante preferito, Wolverine. Artista completo sotto tutti i punti di vista, oltre a recitare sa anche ballare e cantare. Ha condotto la notte degli Oscar nel 2009 . Film: The Fountain: l’albero della vita.

2- Nicolas Cage: Alle volte sottovalutato, nipote d’arte, decide di farsi strada con un cognome meno pesante. È diventato un meme e non sempre ha partecipato a film di successo. Ha vinto un Oscar nel 1995. Film: The Family Man.

3- Sylvester Stallone: Anche lui come il precedente è stato sempre sottovalutato per molti aspetti, partecipando a pellicole prettamente action e commedie di poco spicco. Da qualche anno si è rimesso in gioco, con tanta autoironia e una maturità attoriale non da poco. Film: Rocky (la saga).

4- Liam Neeson: attore molto versatile che ha interpretato ruoli talvolta molto diversi tra loro. L’ho conosciuto per il ruolo di Qui Gon-Jinn in Star Wars e da allora mi sono interessato alle sue precedenti e successive pellicole. Film: Rob Roy.

5- Ewan McGregor: uno dei miei attori inglesi preferiti, anche se non ho visto tutti i suoi film. Ho potuto però apprezzarne le doti nei panni di Obi Wan-Kenobi e Moulin Rouge, dove si conferma attore a 360° (devo recuperare Trainspotting). Film: Big Fish: le storie di una vita incredibile.

6- Robin Williams: non penso che ci sia bisogno di dire qualcosa riguardo questo attore a dir poco straordinario e se dovessi elencarne i film perderei il conto. Film: Al di là dei sogni.

7- Adam Sandler: sicuramente un nome che stona, vista la lista finora ma, lasciatemelo dire, mi sono sempre divertito coi suoi film. Non sarà un attore da Oscar ma il suo lavoro lo sa fare. Il film che ho scelto, l’ho scelto perché mi ha fatto ridere fino alle lacrime e poi mi ha fatto piangere come un bambino. Film: Cambia la tua vita con un click.

8- Will Smith: ho iniziato a seguirlo quando faceva il principe a Bel Air, dopo di che per lui è stata tutta discesa. Grandissimo attore con doti comiche e drammatiche eccezionali. Film: La ricerca della felicità.

9- Dustin Hoffman: come per Robin Williams, gli elogi per questo immenso attore si sprecherebbero. Nonostante non fosse alto e bello, è riuscito a ritagliarsi un posto nel firmamento di Hollywood a suon di prestazioni eccezionali. Film: Rain Man – L’uomo della pioggia.

10- Tom Hanks: attore molto versatile, ha interpretato ruoli molto diversi tra loro e a volte anche molto difficili. Due di questi gli hanno fruttato due Oscar consecutivi come miglior attore protagonista.   Film: Il miglio verde.

Nella lista ne mancherebbero moltissimi altri, come Sean Connery, Tom Cruise, DiCaprio, Russell Crowe, De Niro, Al Pacino ma questi 10 per me, sono i 10 motivi che mi hanno fatto amare il cinema in quasi tutti i suoi aspetti. Come al solito grazie per l’attenzione e se ci volete fare sapere la vostra, lasciate un commento 🙂

Un abbraccio
Andrea