Crea sito

26 film degli anni ’90 da vedere assolutamente!

Gli anni ’90 hanno avuto una ascesa di film meravigliosi, dalle commedie romantiche ai cult psicologici e più seri o a veri e propri colossi del cinema.

Questa è la mia personale classifica dei film che più mi hanno scioccata, devastata e fatta innamorare.

1 . 10 Cose che odio di te

Una commedia romantica molto intelligente ed emozionante. Heath Ledger, come potevo non metterla.

2 . Titanic

3 . Jurassic Park

Non ho mai avuto paura del T-rex quanto ho avuto paura di questo dinosauro orribile e cattivo. Mi è rimasto in mente dopo tutti questi anni.

4 . American Beauty

Un film meraviglioso.

È una gran cosa quando realizzi di avere ancora l’abilità di sorprenderti.”

5 . Schegge di Paura

Il film con cui mi sono innamorata di Edward Norton.

6 . Dracula di Bram Stoker

L’unico Dracula che deve essere visto, affascinante e ipnotico.

7 . American History X

i film di Edward Norton sono tra i più belli, questo è un film violento e drammatico.

8 . Léon

Ho amato questo film, ma principalmente ho amato Natalie Portman.

9 . Lolita

Ho preferito, stranamente, il Lolita degli anni ’90 che a quello di Kubrick. Questo è molto più sensuale, vero, perverso, rispetto a quello di Kubrick in un’epoca dove i film erano ancora molto puritani.

10 . Fight Club

Uno dei migliori film cult, come saprete ormai amo alla follia Edward Norton ma tutti quelli che pensano che Brad Pitt sia soltanto un bel vaccino, sbagliano di grosso, esempi: fight club e seven.

11 . Misery Non Deve Morire

12. Il giardino delle vergini suicide

Adoro i film di Sofia Coppola, ci sono quei colori pastello, quella malinconia che rende tutto così tragicamente perfetto.

13 . Genio Ribelle

Un film intelligente, di cuore, un Matt Damon che ho adorato rispetto ad altri film dove non mi ha mai affascinato, un Robin Williams meraviglioso.

14 . The Truman Show

Un film geniale dal punto di vista di sceneggiatura e struttura e di marketing, io ho sofferto di claustrofobia in quest’ultima scena, come se il mio piccolo mondo tutto a un tratto fosse diventato ancora più piccolo.

15 . Pulp Fiction

Adoro Tarantino, i suoi film mi prendono tantissimo e Pulp Fiction è uno di questi, come non ricordare la famosa e bellissima scena del loro ballo.

16 .Ragazze Interrotte

Tra le mie attrici preferite ci sono Winona Ryder e Angelina Jolie che all’epoca mi fece venire sogni nascosti sul suo personaggio.

17 . Edward Mani di Forbice

Il mio amore per Tim Burton nacque da questo film, ed è continuato per molti anni. E’ così magico, nostalgico, triste e incantato.

18 . Romeo + Giulietta

Ciò che ho provato per questo film e per Leonardo di Caprio è indescrivibile, vi lascio solo immaginare che sapevo a memoria i dialoghi di Romeo e Giulietta insieme.

19 . Nightmare Before Christmas

Vederlo a Natale o vederlo ad Halloween? Non importa, basta vederlo perché è uno dei miei film d’animazione preferiti.

20 . Cruel Intentions

Non è un film di uno spessore psicologico enorme, ma per me a quell’età aprì un mondo fantastico e crudele, con una delle storie d’amore più belle. Sarà per sempre mio Sebastian Valmont.

21 . Hook – Capitan Uncino

Il film dell’infanzia, il film che mi ha fatto sognare, il film che mi ha fatto venire il desiderio di fuggire per sempre sull’isola che non c’è. Meraviglioso.

22 . Il Silenzio degli Innocenti

Un capolavoro, soprattutto per una come me che ama il genere thriller psicologico, se qualcuno non l’ha mai visto il continuo Red Dragon, ovviamente anche con Edward Norton, vedetelo perché per me supera questo in fatto di storia e intensità.

23 . Matrix

Un cult che non potete non aver visto, cambierà il vostro modo di vedere il mondo.

25 . La Vita è bella

Piango.

Uno specchio reale ma umoristico sulla pagina più nera della nostra storia.

26 . Intervista col Vampiro

Boni.

Maira